Tuesday, February 16, 2016

Dopo un anno dalla legalizzazione in Colorado: ecco il bilancio

Un anno fa in Colorado è passata la la legge che regolamenta il consumo di cannabis la sua coltivazione e la vendita in alcuni locali,  che sono adibiti alla vendita della marijuana.

Questa legge è entrato in vigore nel dicembre 2012 ed il Colorado è stato  uno dei primi stati ad adottare una pratica antiproibizionista virgola in quanto per la legge federale è ancora illegale la pianta di canapa, sia essa indica o sativa.

Questi negozi in cui viene venduta la cannabis successivamente sono stati aperti anche nello stato di Washington,  e nel novembre 2015  anche l’Alaska, l'Oregon e il District of Columbia  hanno legalizzato la marijuana a scopo ricreativo,Grazie un referendum di iniziativa popolare.


Prima della legalizzazione in Colorado ci sono state molte polemiche: una parte della popolazione riteneva che la legalizzazione potete portare notevoli guadagni grazie alla tassazione della vendita;  altri invece volevano portare all'attenzione l'influenza sociale della marijuana,  portando l'attenzione su incidenti stradali e  violenza domestica legate all'uso della sostanza.Nonostante questo, comunque, non si è verificata nessuna delle due situazioni.

 Inizialmente il governatore del Colorado, contrario alla legalizzazione,  un introito fiscale di circa 100 milioni di dollari in tasse. In realtà  le stime del dipartimento economico statale sono molto più basse, in quanto c'è stata solamente un’entrata di 58 milioni nell’anno fiscale 2014.

Comunque sia  si nota un aumento nelle vendite e nelle entrate relative alla vendita di canapa ad uso ricreativo: a gennaio 2014 le entrate mensili sono state di 2 milioni mentre ad ottobre dello stesso anno erano a 4,96 milioni.

Inoltre la marijuana ha dato numerosi posti di lavoro: ad oggi ci sono circa 16000 posti di lavoro legati a questo settore.

Inoltre non si è avverato quello che avevano predetto i critici.

Gli incidenti stradali sono rimasti pressoché invariati,  ed il consumo delle scuole superiori di marijuana anche, A meno che non aumenti causando un grosso stupore in tutti. In un sondaggio nel 2011 il tasso di utenti di marijuana una volta nella vita era sceso dal 39 al 37%.

Cosa attualmente non va in Colorado riguardo la cannabis

Anche se ci sono più di 200 locali con licenza statale, si stima che il 40% di tutti gli acquisti di marijuana in Colorado in questo momento è illegale.


Potrebbe tranquillamente essere così anche in Italia, qui c'è un articolo molto interessante sul perché dovrebbero smetterla con queste banalità...

La tassazione è molto alta e molti consumatori preferiscono affidarsi alla ricetta medica per pagarla meno.

Come ti ho scritto prima di incidenti stradali e le violenze domestiche legate all'uso di marijuana non sono aumentate punto nonostante ciò alcuni giornali hanno scritto che  molti dei loro lettori avevano avuto problemi con la cannabis soprattutto in forma commestibile.

Pensate che solamente alla fine di novembre le chiamate per intossicazione alimentare da marijuana sono state 202, quasi il doppio di quelle del 2013.

Inoltre il mese di dicembre l'Oklahoma è il Nebraska hanno intentato causa contro il Colorado  portando il caso alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Quello che hanno chiesto questi due stati  è di regolamentare in modo diverso le loro leggi sul tema, in quanto  hanno dichiarato che la vendita di cannabis provocherebbe più incidenti stradali è un costo maggiore per il loro sistema giudiziario.

 Non si sa come è andata a finire e non si sa se la Corte Suprema si occuperà del caso.

No comments:

Post a Comment